Il regolamento tecnico TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari ed attrezzature stabilisce i requisiti minimi per la sicurezza di macchinari ed attrezzature durante tutto il loro ciclo di vita: durante la costruzione, la produzione, l’installazione, il magazzinaggio, il trasporto, la messa in funzione e fuori servizio e lo smaltimento. In centro sono la cita, la salute, la proprietà e la protezione dell’ambiente.
Il rispetto dei requisiti del regolamento tecnico TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature è mandatorio per poter accedere al mercato russo ed eurasiatico.
Anche se i requisiti del regolamento TR CU 010/2011 sono stati armonizzati con i requisiti della direttiva dei macchinari 2006/42/EG, non sono completamente identici.
Approvato il 18 ottobre 2011
Entrato in vigore il 15 febbraio 2013
A partire dal 15 marzo 2015 il TR CU 010/2011 ha invalidato definitivamente le norme nazionali come GOST o il TR russo.
Campo di applicazione del TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature
Il regolamento tecnico TR CU 010/2011 vale per macchinari e attrezzature. Secondo il TR CU 010/2011 vengono definiti macchinario o attrezzatura
una serie di parti contigue o componenti assemblati per un’applicazione specifica (ad esempio lavorazione, trasformazione, trasporto o imballaggio) in un’unità generale e di cui almeno una è azionata da una fonte di energia attraverso comandi in serie o catene di controllo..
Oltre a questo, l’equipaggiamento previsto per l’uso in stabilimenti di produzione è soggetto alla valutazione di conformità secondo TR CU 010/2011.
Macchinari e componenti o pezzi di ricambio già usati non sono soggetti alla valutazione della conformità.
Procedura della valutazione della conformità
La conferma della conformità ai requisiti del regolamento tecnico TR CU 010/2011 Sulla sicurezza dei macchinari e attrezzature avviene sotto forma di una certificazione EAC o la dichiarazione EAC.
La certificazione EAC di macchinari o attrezzature viene effettuata da un ente di certificazione accreditato.
Nel caso della dichiarazione EAC la valutazione della conformità di macchinari e attrezzature avviene prima della messa in funzione sulla base di prove proprie e coinvolge un laboratorio di prova accreditato.
Su richiesta la dichiarazione EAC può essere sostituita da una certificazione EAC.
Documenti accompagnatori
I documenti accompagnatori per la valutazione della conformitá di macchinari e attrezzature devono essere presentati in lingua russa o la lingua ufficiale del rispettivo stato membro dell’Unione Economica Eurasiatica e devono contenere il seguente:
- una descrizione del prodotto dettagliata
- la denominazione del prodotto
- il passaporto tecnico
- la giustificazione della sicurezza
- il manuale d’uso
- disegni tecnici
- la scheda dati tecnici
- rapporti di prova
- una copia del certificato del sistema della gestione della qualità
Soggetti alla certificazione EAC secondo TR CU 010/2011: |
Soggetti alla dichiarazione EAC secondo TR CU 010/2011: |
non sottoposti al TR CU 010/2011: |
---|---|---|
|
|
|
Va notato, che i prodotti, indipendentemente dal fatto che siano soggetti alla valutazione della conformità secondo TR CU 010/2011 o no, possono essere soggetti all’obbligo della valutazione della conformità anche secondo ad altri regolamenti come TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione o TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica.
Marcatura EAC
I prodotti la cui conformità ai requisiti del TR CU 010/2011 è stata confermata, possono essere forniti con il marchio EAC dell’Unione Economica Eurasiatica. La commercializzazione di prodotti senza la rispettiva marcatura può essere punita con una multa o la confisca.
Marcatura
Una macchina deve essere chiaramente marcata con:
- il nome del fabbricante e il suo marchio di fabbricazione
- la denominazione della macchina o dell’impianto (tipo, marchio, modello, se disponibile);
- l’anno e mese della fabbricazione
Se è impossibile di applicare questi informazioni sulla macchina, possono essere menzionati anche nel manuale di uso. Però: Il nome del fabbricante, il suo marchio di fabbricazione e la denominazione della macchina o dell’attrezzatura (tipo, marchio, modello, se disponibile) devono essere applicate sull’imballaggio.
I segnali di avvertimento e i simboli di avvertimento devono essere attaccati in modo permanente alla macchina.
Il manuale d’uso deve contenere i seguenti aspetti:
- Informazioni sulla costruzione, il funzionamento e le caratteristiche della macchina
- istruzioni per l’installazione o il montaggio, la messa in funzione, la manutenzione e la riparazione della macchina o dell’attrezzatura
- istruzioni per l’uso della macchina o l’attrezzatura e le precauzioni che devono essere rispettati durante la messa in funzione, il funzionamento, la manutenzione, le riparazioni, gli esami, il trasporto, l’imballaggio, l’immagazzinamento e lo smaltimento
- periodo di immagazzinamento e durata della vita. Dopo la macchina deve essere messa fuori servizio, riparata o smaltita
- elenco delle possibili azioni difettose del personale che potrebbero portare ad un incidente
- comportamento del personale nel caso di un incidente
- note sullo smantellamento e lo smaltimento
- informazioni sulla qualificazione del personale
Il periodo di validità del certificato EAC
Il certificato EAC per produzioni in serie è valido per 5 anni.
Documento TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature in Russo